lunedì 2 novembre 2009

Nati per leggere in festa 2009


Nel mese di novembre, appuntamento nelle biblioteche con l'iniziativa NATI PER LEGGERE!
Dal 1999, questo progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Nel corso di novembre dunque nelle biblioteche di Bergamo e provincia, sono previste letture, narrazioni, laboratori, mostre di libri, merende! L'iniziativa si rivolge a bambini e bambine da 0 a 5 anni e alle loro famiglie. A tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa, numerosi regali!e inoltre ... Venerdì 20 Novembre 2009 alle ore 11.00 Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – CSA di Bergamo, nelle scuole dell’infanzia, nei nidi, negli spazi gioco si sospende ogni attività e SI LEGGONO LE STORIE!
Per conoscere il calendario e la sede degli eventi, collegarsi al sito di libnet da cui tale informazione è tratta: http://www.libnet.it/npl/iniziative.php
Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni:
L'Associazione Culturale Pediatri - ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali
L'Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione
Il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.
Tutte le informazioni sul progetto nazionale di Nati per leggere le potete trovare su http://www.natiperleggere.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.